NavFarma® Riconciliazione è una cartella farmacologica che raccoglie ed analizza le terapie degli assistiti nelle fasi di accesso e dimissione ospedaliera per fornire un supporto informativo e di appropriatezza nel ciclo territorio-ospedale-territorio.
- Visualizza, in forma compatta, l’erogato all’assistito degli ultimi due anni. Questa informazione è utile, ad esempio, al pronto soccorso per avere un’idea immediata delle patologie dell’assistito anche in situazioni particolari come nel caso di assistiti non coscienti o in caso di anziani affetti da forme di demenza.
- Fornisce un supporto alla ricognizione farmacologica ovvero alla raccolta delle informazioni utili a creare un quadro completo delle terapie che l’assistito sta seguendo. La disponibilità delle informazioni sull’erogato e l’utilizzo di un supporto informatico specifico semplificano notevolmente l’attività di anamnesi farmacologica del medico.
- Verifica l’appropriatezza prescrittiva di quanto già erogato e di quanto si va ad erogare informando: sulle interazioni farmacologiche, sui farmaci sconsigliati nell’anziano secondo i criteri di Beers e STOPP, sulla aderenza alla terapia, sull’utilizzo dei farmaci con cibo, fumo, alcool, in gravidanza e allattamento, in relazione ad analisi di laboratorio ….
- Supporta la riconciliazione terapeutica in ingresso, in reparto ed in dimissione con l’utilizzo dei rispettivi prontuari (ospedaliero e territoriale). La riconciliazione terapeutica, prevede aggiunte e cessazioni di terapie e la modifica di specialità in funzione del prontuario.
- Collega in modo bidirezionale la prescrizione territoriale ed ospedaliera. Infatti integra i dati di erogazione disponibili nei flussi territoriali (convenzionata, dpc, file-f …) con i dati disponibili nella cartella clinica informatizzata dell’ospedale, e viceversa popola gli archivi dell’ospedale con i dati di terapia/prescrizione riconciliati per il ricovero e/o per la dimissione.
- Raccoglie informazioni statistiche sugli interventi che l’operatore effettua sulle terapie.
Per le referenze clicca quì, per maggiori informazioni o per un preventivo pagina contatti