Robodata in pillole
Robodata è un sistema di analisi ed elaborazione dei flussi di dati. Accetta ed analizza flussi proveniente dai più svariati sistemi, li integra e produce flussi di stampa, flussi di email, documenti certificati storicizzati o disponibili online.
Robodata è nata per essere:
- Scalabile sia dal punto di vista hardware (semplicemente aggiungendo server che si smistano automaticamente il lavoro) sia dal punto di vista software (aggiungendo ai server nuovi moduli che lavorano in parallelo).
- Flessibile sia per l’estrema configurabilità e parametrizzazione dei Moduli sia per le personalizzazioni possibili.
Robodata è un prodotto interamente realizzato da Infologic, un’azienda specializzata nello sviluppo e integrazione di questo tipo di applicazioni, ed è operativo da quasi vent’anni in Postel Spa (di Poste Italiane Spa) dove elabora miliardi di pagine di documenti all’anno provenienti da centinaia di differenti sistemi per produrre database di documenti certificati (datati e firmati per l’archiviazione elettronica), indicizzati, resi disponibili online, inviati per email, stampati, storicizzati … relativi a centinaia di clienti con centinaia di differenti esigenze.
Alcuni esempi delle attività svolte da Robodata:
Fatture, pubblicità, report di vendita o sull’utilizzo di servizi, offerte, condizioni di fornitura, stato dei servizi, … sono tutte informazioni spesso veicolate allo stesso cliente da dipartimenti e sistemi diversi. Questo oltre a comportare una spesa, soprattutto nel caso di invio per posta ordinaria, produce una duplicazione (ed inconsistenza) degli indirizzari ed una fastidiosa moltiplicazione della posta ricevuta dal cliente. In questo caso Robodata è in grado, semplicemente elaborando i flussi di informazione provenienti da più sistemi, di organizzare la postalizzazione ordinandola per cliente, verificare la consistenza dei vari indirizzari, suddividere i plichi per quantità di fogli (e quindi per affrancatura), creare un archivio indicizzato di tutta l’informazione inviata al cliente aggiungendo ed indicizzando anche altra informazione estratta dai flussi di ingresso. Inoltre sarà possibile produrre copia su DVD del materiale e/o rendere disponibile e ricercabile dal cliente lo storico della propria posta da web. Altro caso è quello dell’informazione che anche se disponibile su un singolo sistema si trova in un ambiente informatico poco flessibile e di difficile (e costosa) programmazione. Pensiamo ad esempio allo spooling di stampa di un host (al flusso di uscita verso una stampante molto veloce), molto spesso, inviata la carta, questa informazione resta relegata nell’host che l’ha prodotta ma potrebbe essere efficacemente riutilizzata per produrre un servizio di recupero on-demand in locale o via web dei documenti stampati, riconvertiti in formato .pdf ed indicizzati. Gli stessi documenti potrebbero essere masterizzati su DVD e archiviati come back-up o inviati alle persone interessate a ricevere il supporto elettronico insieme o in alternativa al supporto cartaceo.
Per le referenze clicca quì, per maggiori informazioni o per un preventivo pagina contatti